L’OASI DELLE FARFALLE

ALLEVIAMO FARFALLE PER IMPARARE A VOLARE

Voglia di volare: la magia di un incontro straordinario….

Il giardino delle farfalle tropicali è una inziativa  sorta 22 anni fa e rientra tra i diversi progetti che la cooperativa si è “inventata” per  qualficare e  valorizzare  l’Oasi Rossi, dove  da ormai  quaranta anni svolge la sua  attività.

Anche questa inziativa come  ogni altra presente in Oasi Rossi,  è scaturita dall’entusiasmo dei  soci lavoratori disabili e non, e da tanti volontari che hanno deidcato il loro tempo e la loro passione e ha come scopo principale l’inserimento lavorativo e sociale di persone in disagio. Oltre  a ciò essa si pone l’obiettivo di avvicinare i visitatori ad un mondo strardinario che la natura  ci offre.

Lo  stupore la magnificenza di queste creature, le farfalle appunto,  che volano libere tra i visitaori in un angolo di foresta tropicale dedicata a loro è una emozione straordinaria che lascia a bocca aperta  piccoli e grandi

 

Oasi delle Farfalle Rossi
Oasi delle Farfalle tropicali

Perchè l’Oasi delle Farfalle?

  • Per avvicinarsi a un mondo antico ma per tanti aspetti ancora sconosciuto, in cui la fantasia e la delicatezza della natura sono capaci di stupirci meravigliarci.
  • Perchè le farfalle, leggere e silenziose, sembrano cogliere le particelle più minute del variegato mondo naturale, per condensarle nelle loro ali in un’armonia di forme e colori di incomparabile bellezza.

Il progetto “Voglia di Volare”, nato nel 1998, desidera avvicinare al mondo di questi piccoli esseri per scoprire alcuni aspetti della loro vita, che dipende profondamente da un delicato e corretto equilibrio della gestione dell’ambiente.

La più estesa area protetta d’Italia dedicata alle farfalle

Una serra climatizzata di oltre 1200 mq che offre al visitatore la possibilità di avvicinarsi a numerose farfalle che volano libere in un ambiente dove è stato ricreato il loro clima tropicale.

Le crisalidi sono di specie originarie da diverse parti  del mondo (Malesia, Uganda, Filippine,  Ecuador, Costa Rica,  dove  grazie al loro allevamento divengono  fonte di una  eocnomia locale di piccoli villaggi che  oltre ad allevarle hanno il conseguente interesse di  mantenere integro e la dove possibile ripristinare ampie zone di foresta tropicale e pluviale. 

Anche a Santorso è possibile seguire il ciclo vitale nei vari stadi; dalle uova ai bruchi, dal bruco alla trasformazione in crisalide che dà vita così alla magia della metamorfosi, sino all’incredibile momento in cui questi esseri aprono per la prima volta le loro ali di forme e colori sorprendenti che incantano il visitatore.

Una rara occasione per avvicinarsi dal vivo a queste leggiadre creature che anche nei nostri paesi, con colori, forme e specie diverse si offrono in tutta la loro bellezza.

Oasi delle farfalle tropicali

Voglia di volare?

Vieni a scoprire il mondo colorato delle Farfalle tropicali, diurne e notturne!

Contattaci per informazioni